Cari lettori,
il 10 Novembre scorso al Teatro Carcano di Milano si è svolta la prima riunione dell'Assemblea costituente lombarda del Partito democratico. Oltre 700 costituenti da tutta la Lombardia si sono riuniti per dare seguito a quell'impegno preso il 14 ottobre 2007 con quasi 400.000 cittadini lombardi. Maurizio Martina è stato proclamato segretario. Si sono svolte poi oltre 4 ore di dibattito di idee, non molto ricco per la verità, comunque sereno e plurale.
L'assemblea ha infine votato, all'unanimità, il dispositivo di seguito riportato, che sancisce le prossime tappe del percorso costituente, e due Commissioni che lavoreranno alla stesura dello Staturo regionale e del Progetto del nuovo partito.
La relazione di Maurizio Martina
Documento finale dell’Assemblea costituente Regionale PD Lombardia
- L’assemblea costituente regionale stabilisce che - dopo l’approvazione degli Statuti nazionale e regionale del Partito Democratico previsti per la fine di febbraio e l’inizio di marzo - in Lombardia si aprirà la stagione congressuale territoriale. Qualsiasi diversa tempistica dovrà essere valutata dalla stessa assemblea costituente.
- In occasione della costituzione dei Coordinamenti provinciali e dell’elezione dei coordinatori prevista per il 24 novembre p.v., si invita anche ad attivare comitati esecutivi unitari e plurali. Data la natura transitoria dei coordinatori provinciali, l’assemblea auspica che in ciascun territorio emergano candidature largamente condivise. Per predisporre tali appuntamenti sarà possibile organizzare incontri pubblici di confronto e informazione nonché corredare le candidature stesse con firme dei costituenti eletti della provincia interessata.
- Ai sensi del punto 4 del dispositivo approvato dall’assemblea nazionale costituente del partito democratico di sabato 27 ottobre u.s. il segretario regionale garantirà la gestione provvisoria della fase costituente, sino all’approvazione dello Statuto, attraverso la costituzione di organi e incarichi provvisori.
- Per la carica di tesoriere regionale del Partito Democratico si nomina il sig.
Massimiliano Fontana.
- Ai sensi del punto 5 del dispositivo nazionale l’assemblea costituente regionale delibera che negli ambiti territoriali provinciali si strutturino corrispettivi livelli politicoorganizzativi di partito. Per Milano e provincia si istituirà la Federazione Metropolitana. Lo Statuto potrà prevedere che all’interno di ciascun ambito provinciale o metropolitano si definiscano ulteriori livelli politico-organizzativi aventi come riferimento precisi ambiti istituzionali.
- In vista della prossima Conferenza dei Segretari regionali l’Assemblea costituente regionale auspica che vengano scelte modalità semplici per l’indicazione dei portavoce locali transitori del nuovo partito. In ciascuna provincia dovrà essere possibile identificare gli ambiti territoriali di riferimento (per singoli comuni, zone o circoscrizioni comunali o aggregazioni di comuni) e il calendario degli incontri pubblici da promuovere nei quali si consegneranno i Certificati di “Fondatore del Partito Democratico”.
Le Commissioni Statuto e Progetto Lombardia dell'Assemblea Costituente Regionale
http://www.pdlombardia.it/files/Commissioni_Regionali_PD_10-11-2007.pdf
Nessun commento:
Posta un commento