domenica 16 dicembre 2007

Noi vogliamo le primarie, qualcuno pare di no.. attendiamo l'8 gennaio...


Cari lettori,

venerdì scorso, 14 dicembre, con diverse assenze, si è iniziato a discutere sulle elezioni di Sondrio.
Abbiamo chiesto che il PD lanci le proprie primarie il 26 gennaio in concomitanza con un altro appuntamento che coinvolgerà il Partito (del quale avremo modo di parlare).
Ho sottolineato che da Veltroni a Martina tutti indicano le primarie come strumento da utilizzare per la ricerca delle candidatrure del PD a vari livelli istituzionali (candidato Sindaco, Presidente Provincia, Presidente Regione).
Le primarie sono soprattutto nello stesso DNA del Partito Democratico.
Anche nella bozza dello Statuto nazionale stesa alcuni giorni fa (apriremo a riguardo un forum di discussione), lanciare le primarie è un obbligo per il PD.
Solo qualora non vi siano candidature le primarie, già lanciate, non si tengono; se poi (qualcuno ipotizza) i candidati alle primarie non raggiungono un determinato quorum di voti, le primarie non hanno effetto.
Il Coordinatore Costanzo invece pare proprio che non le voglia le primarie, dichiarandone sostanzialmente l'inutilità nel caso di Sondrio in quanto non ci sono candidati da proporre ( e chi l'ha detto?) oppure, se ci sono, non sono così autorevoli (e chi l'ha detto?) come le candidature (non del PD) già in pista, cioè Molteni e Schena (quest'ultimo, si dice, che abbia confermato la sua candidatura).
Tutto è stato aggiornato all'8 gennaio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo letto tutto il blog. Complimenti per l'ottima informazione da Sondrio.
Anche a Padova è difficile fare capire il senso delle primarie e di un partito nuovo che deve osare.
Franco e Laura.

Anonimo ha detto...

Mi associo ai complimenti per il blog .....
Per il resto purtroppo le regole vengono (rigidamente) applicate solo in base alla propria convenienza. Mi ricorda il porporato che diceva "fate come dico ma non fate come faccio".
Penso sia opportuno concentrarsi sull'Associazione 360° (per cui fin d'ora Ti comunico la mia disponibilità) ed attrezzarsi per il Congresso.
A presto.
Paolo.