Riceviamo e pubblichiamo volentieri il pezzo dell'amico Loris Dal Molin:
Ho letto il resoconto di Trabucchi dell'08/02/08:le primarie non si faranno!
Nel frattempo le sta facendo il quotidiano La Provincia (sic!); ma guardiamo avanti!
Ho partecipato, assieme ad altri, con passione alla raccolta delle firme. Voglio ringraziare le decine di cittadini e cittadine Sondrasche che hanno condiviso IL PERCHÈ si chiedesse loro di tradurre con una firma il consenso alla nostra proposta politica.
Non è stato né banale, né scontato spiegare l'iniziativa: l'importanza COSTRUTTIVA e non qualunquistica “contro”, ma “per” a sostegno di una problematica che non è certo nella quotidianità del parlare familiare.
Forse chi non ha condiviso può cercare di sostenere che si sarebbe raccolto altrettanto con un quesito rovesciato? Oltre che paradossale con il DNA di nascita del partito, ciò denoterebbe una
esperienza “salottiera” in tema di raccolta. Certo un quesito più semplice da proporre alle osterie
vocianti del tipo: "firma per la difesa dei nos magenc" sarebbe stato più semplice e redditizio.
Lo strumento della raccolta firme “a sinistra” è sempre stato abituale e propositivo: non va enfatizzato però quando lo usiamo noi, non va banalizzato quando lo usano gli altri.
Quanto fatto mi sembra di capire ha indotto (finalmente) il partito a ripensare le proprie strategie ed a riconoscere i propri errori di indirizzo e metodologici.
Proporre a Molteni di mettersi a disposizione per le primarie del partito è stato un atto di serietà e consapevolezza del ruolo del partito stesso di non subalternità a chicchessia.
Molteni ha ritenuto di non mettersi a disposizione per tale iniziativa? È un atto legittimo, ma oltre che discutibile sottende una notevole supponenza politica.
Certo che se “il parco macchine “fosse stato più nuovo, più ampio”........... ma tantè!
Per il bene della città e della sana politica all'utilizzo della quale saremo nuovamente interrogati
è bene che tutto ora si ricomponga usando opportunamente quello che c'è: sia il candidato, sia il ruolo del partito.
Mi auguro una serena, unitaria, ricomposta e costruttiva relazione di apertura dei lavori di domani, nonchè una conseguenziale e coerente comunicazione di merito al “mondo intero”, perchè l'obiettivo non è tanto vincere le destre, ma far governare una “nuova e buona politica” cui pensiamo a ragione di essere portatori. Loris Dal Molin
1 commento:
Ho votato per le primarie del PD il 14 ottobre. Ho votato per il circolo di Sondrio. Ho aderito alla raccolta firme per le primarie PD promossa da Trabucchi e altri. Sono delusa per la miopia del partito provinciale. Ringrazio veramente Trabucchi che ha dimostrato ancora una volta di essere molto intelligente dal punto di vista politico. Mi auguro ora che si possa trovare una quadra per il bene del PD.
Una cittadina e una giovane di Sondrio
Posta un commento