Con la correzione dei dati resi noti ieri, ora sappiamo che domenica scorsa in Provincia di Sondrio hanno votato 1051 "democratici" (pari al 24,5% rispetto ai votanti alle primarie del 14 ottobre) anzichè 820 (pari al 19,2%). L'affluenza non è stata alta per (prevedibili e previste ) situazioni di carattere logistico. Lo avevamo detto in una riunione del Coordinamento Provinciale: la scelta di costituire 5 circoli mandamentali non favorirà la partecipazione al voto. In Lombardia invece sono stati 100mila coloro che hanno partecipato, sabato 26 e domenica 27 gennaio, alla costruzione dei quasi 1.000 circoli territoriali del Partito Democratico lombardo. Alle Primarie dello scorso 14 ottobre votarono 350mila persone.
"I dati sulla partecipazione alle assemblee fondative dei circoli sono molto significativi - ha spiegato il Segretario regionale del Partito Democratico Maurizio Martina - I 100mila cittadini che hanno ritirato il certificato di fondatore del PD rappresentano il doppio degli iscritti ai partiti di provenienza, Ds e Dl. Il Pd vince dunque un'altra sfida per il suo radicamento nel territorio lombardo. A maggior ragione in considerazione della difficile situazione nazionale. I cittadini che hanno partecipato alla nascita dei circoli vogliono aiutarci a reagire a queste difficoltà e il Partito Democratico si conferma essere l'unica grande novità in cui investire con energia e passione."
Quasi 1000 circoli in Lombardia, solo 5 in Provincia di Sondrio. E' fin troppo evidente che occorre da subito aprire una nuova fase di radicamento del PD sul nostro territorio, costituendo i circoli anche nei Comuni ove la presenza del PD ha una ragione d'essere. Ne discuteremo.
Nessun commento:
Posta un commento