Noi non siamo d’accordo: ieri hanno detto no alle primarie per le elezioni di Sondrio !
Le motivazioni ?
No alle primarie perché non c’è tempo !
Si alle primarie ma la prossima volta !
No alle primarie per ragioni tattiche e strategiche !
Si alle primarie ma non qui !
Insomma le tanto decantate primarie non si terranno !
Peccato veramente: una straordinaria occasione di partecipazione democratica persa !
Nella riunione del Coordinamento Provinciale PD di ieri sera ho illustrato la posizione condivisa anche da Maria Greca Colamartino, Enrico Dioli e Teresa Tognetti; posizione espressa in un documento consegnato agli atti del PD di Sondrio sul quale chiederemo un approfondimento a quanti vorranno partecipare a questa discussione.
A riguardo la riunione è fissata per lunedì 14 gennaio 2008, ore 21.00, presso la sede di via Visciastro n. 1 a Sondrio.
Subito dopo l’incontro pubblicheremo il documento condiviso e speriamo arricchito.
4 commenti:
A questo punto la "logica" conseguenza è una lista del PD senza proprio candidato in appoggio ad Alcide Molteni (o Angelo Schena?) fin dal primo turno?
Resistere sino al Congresso .....
I conti si fanno alla fine.
Un Grazie sincero per il lavoro, complesso e difficile, che state facendo.
A presto.
Altri invece sono d'accordo... non perchè si sia contro una grande occasione di partecipazione democratica, come la chiami giustamente tu, ma perchè come si può realizzare tale occasione senza candidati? Non è vero che non c'è tempo... non è vero che dalle altre parti si fanno ovunque (v. Brescia), mentre è vero che le strategie hanno il loro peso (e penso che voi che fate politica da tempo non possiate disconoscere questo). E la strategia più opportuna, oltrechè l'unica, a mio avviso applicabile, è che se si vuole vincere a Sondrio (e si DEVE vincere), non esistano altre soluzioni (il perchè è semplice ma lungo da spiegare, magari in altra sede...). Inoltre, credo sia opportuno che siano anche i sondriesi ad accordarsi sulle mosse e sui programmi elettorali, non per un fatto di campanile o di superiorità, ma per un discorso di normale appartenenza e conoscenza della città, anche perchè andando sul pratico bisognerà mettere in piedi le liste e tutta la macchina organizzativa.
Da ultimo (non rivolto esplicitamente a te, ma in generale): spero che il PD non divenga il solito partito in cui si corre per la visibilità dell'uno, anche a costo di creare correnti che non dovrebbero esistere: discutere sì, ma niente carboneria, per favore. Non dovrebbe esistere più alcun riferimento al Comitato Letta o Bindi o Veltroni, nemmeno nessun richiamo alla Margherita o ai DS. Esiste un partito che deve vincere in un capoluogo di provincia. E che giustamente rivendica un ruolo predominante nel centro sinistra. Avverrà anche questo. Di certo perdendo a Sondrio, il PD è morto prima di nascere. E questo non lo vuole nessuno, non è vero?
Ciao, Pierluigi.
"spero che il PD non divenga il solito partito in cui si corre per la visibilità dell'uno, anche a costo di creare correnti che non dovrebbero esistere: discutere sì, ma niente carboneria, per favore. Non dovrebbe esistere più alcun riferimento al Comitato Letta o Bindi o Veltroni, nemmeno nessun richiamo alla Margherita o ai DS. Esiste un partito che deve vincere in un capoluogo di provincia. E che giustamente rivendica un ruolo predominante nel centro sinistra".
Caro Gianlupo, questo blog è l'esempio più lampante che la carboneria esiste solo nelle menti di qualcuno (che la pratica ma non la tollera)..... Mi pare, anzi, che sia partita la fase del "basso profilo" per non scontentare qualcuno e garantirsi un posto in lista e soprattutto, in caso di vittoria, in giunta. Per quanto riguarda il "ruolo predominante nel centro sinistra" riporto testualmente un mio commento in altro post: "il PD, a maggior ragione in questa provincia, non nasce a mio avviso per modificare i rapporti di forza nello stesso bacino elettorale bensì per allargare la coalizione a parti che hanno chiare difficoltà a stare con il centro-destra. Le positive esperienze di qualche comunità montana, anche fuori provincia, ne sono una prova evidente". Si veda anche quanto sta avvenendo a Brescia, come riportato nel documento postato da Ezio che sottoscrivo in pieno.
Cordiali Saluti.
Paolo Accoto (alias snowstorm).
Posta un commento